Seguimi anche su:

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter

Scelta dei Soggetti

SCELTA DEI SOGGETTI

Il momento migliore per acquistare soggetti validi da Riproduzione è tra Ottobre-Novembre per tre diversi motivi:

scelta_soggettiLa maggior parte dei canarini hanno ultimato la muta, e si possono osservare con il piumaggio appena rinnovato.

  • È tra Ottobre/Novembre che il mercato offre una maggior quantità d’uccelli ed alle condizioni sicuramente più vantaggiose.
  • Si ha tutto il tempo per inserirli nel proprio ambiente e poterli preparare adeguatamente alla riproduzione con giusta alimentazione.

E’ preferibile che i soggetti che scegliamo abbiano sulla zampetta l’ anellino inamovibile, dove è inciso :

  • RNA dell’Allevatore;
  • Anno di nascita del canarino;
  • Numero progressivo;
  • Sigla della Federazione che consegna l’anellino (FOI, FEO etc. etc.).

in modo da avere del volatile un minimo di storia.anellini

Osservandoli bene, essi non devono rimanere fermi sul posatoio o in un angolo a terra della gabbia, il piumaggio deve presentarsi liscio, luminoso e aderente al corpo, non devono apparire gonfi o “Impallati” ne presentarsi con piume scomposte arruffate, l’occhio deve apparire vivo e brillante e non appannato.

I canarini che prendiamo, specie a novembre, devono stare bene in carne, segno di una corretta alimentazione in fase di muta, e soffiandoli sotto il ventre si deve scorgere la cloaca di un colore roseo e chiaro senza macchie scure. Sono da scartare tutti i soggetti che hanno il fegato appesantito (se trattasi di un canarino a fattore rosso potrebbe aver assunto una eccessiva quantità di colorante). Se si presenta gonfio arrossato vuol dire che ha disturbi intestinali, e come ultimo controllo, se li avviciniamo al nostro orecchio non si devono sentire rantoli o fischi altrimenti potremmo trovarci in presenza di problemi respiratori come nei migliori dei casi di un semplice raffreddore ma anche di problemi più seri come asma, coccidiosi.o altro.